everything iS nOw!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ogni Cosa, Dovunque!
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Inserzione del muretto in una pagina web.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

Inserzione del muretto in una pagina web. Empty
MessaggioTitolo: Inserzione del muretto in una pagina web.   Inserzione del muretto in una pagina web. Icon_minitime26/2/2011, 5:10 pm

ieri sera ho fatto una ricerca su internet perchè avevo intenzione di aggiungere un muretto (guestbook) sul mio primo sito web che sto ancora creando.

sfortunatamente pensavo fosse più facile, invece il codice da scrivere da quanto ho capito è parecchio e non ho trovato nessuna guida che mi aiutasse nella creazione.
se ne trovano invece tantissimi già pronti, ma non c'è il gusto di sapere come funzioni ogni singola riga di codice.

per questo, volevo domandarvi se conoscete qualche sito web dove te lo spiegano passo per passo oppure dove il codice non sia poi così approfondito da capire, anche perchè mi interessava senza un database come sql, anzi proprio in cui l'utente mette il suo nome, magari l'e-mail e il commento che venga pubblicato direttamente nella pagina iniziale.

è possibile fare ciò? vi ringrazio dell'aiuto!

una buona domenica a tutti quanti! I love you I love you I love you

speed
Torna in alto Andare in basso
HyperTesto
Intermedio
Intermedio
HyperTesto


Maschio Messaggi : 53
Occupazione/Hobby : La FI*A

Inserzione del muretto in una pagina web. Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserzione del muretto in una pagina web.   Inserzione del muretto in una pagina web. Icon_minitime27/2/2011, 8:53 am

dovresti sostanzialmente mettere 3 TextBox e poi salvare il loro contenuto.
Prova qui:

http://www.boutell.com/newfaq/creating/guestbook.html

nn è troppo approfondito

qui invece c'è un bel video dda cui dovresti riuscire a capire qual è la logica del tutto:

https://www.youtube.com/watch?v=JtlRnUNfIj4
Torna in alto Andare in basso
http://www.italiankillers.com
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

Inserzione del muretto in una pagina web. Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserzione del muretto in una pagina web.   Inserzione del muretto in una pagina web. Icon_minitime27/2/2011, 7:35 pm

HyperTesto ha scritto:
dovresti sostanzialmente mettere 3 TextBox e poi salvare il loro contenuto.
Prova qui:

http://www.boutell.com/newfaq/creating/guestbook.html

nn è troppo approfondito

qui invece c'è un bel video dda cui dovresti riuscire a capire qual è la logica del tutto:

https://www.youtube.com/watch?v=JtlRnUNfIj4
grazie!
il primo link l'ho trovato anch'io... il guestbook è fantastico, molto semplice ed era quello che avrei scelto per l'unico problema che le righe di codice sono molteplici ed io avevo piacere di capire cosa andavo a fare fino in fondo.
quindi data la mia scarsa conoscenza con il php che nei prossimi giorni spero di integrare con qualche ulteriore esempio oppure con qualche piccola guida, cerco di prendere il tuo spunto dal link del video o tutto sommato dal consiglio delle 3 textboxs.
speriamo molto bene!!!
Torna in alto Andare in basso
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

Inserzione del muretto in una pagina web. Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserzione del muretto in una pagina web.   Inserzione del muretto in una pagina web. Icon_minitime1/3/2011, 7:05 pm

Interessante, ma hai intenzione di inserirlo in uno script all'interno di una pagina .html?
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

Inserzione del muretto in una pagina web. Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserzione del muretto in una pagina web.   Inserzione del muretto in una pagina web. Icon_minitime1/3/2011, 7:09 pm

appunto, non sapevo come fare...
... volevo fare qualcosa di semplice, non importa in che modo, l'importante è che si inserisca all'interno di una singola pagina e non in una pagina a parte.

p.s.: ogni cosa va bene, ma magari prediligo il php... :-P
Torna in alto Andare in basso
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

Inserzione del muretto in una pagina web. Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserzione del muretto in una pagina web.   Inserzione del muretto in una pagina web. Icon_minitime1/3/2011, 7:15 pm

bè, io sono scarso un po' in generale, ma mi pare che php usato x scripting in html sia solo un modo per complicare il tutto...
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

Inserzione del muretto in una pagina web. Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserzione del muretto in una pagina web.   Inserzione del muretto in una pagina web. Icon_minitime1/3/2011, 7:17 pm

ho capito, grazie... a questo punto è meglio javascript ... (-:
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

Inserzione del muretto in una pagina web. Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserzione del muretto in una pagina web.   Inserzione del muretto in una pagina web. Icon_minitime4/3/2011, 6:45 pm

sì, ho detto una cosa senza senso: dal momento che il javascript gira solamente lato client, non può aggiornare lui la pagina!
in questo caso sarebbe necessario che il javascript prenda il messaggio dell'utente e lo passi al php che ne gestisce l'inserimento nella pagina html.

per evitare questi due passaggi, meglio un codice in php: dopo un'accurata ricerca nel web, ho trovato il codice che sembri non interessi l'intero database mysql ma solamente quello sqlite per consentirsi la creazione di un file che userà per leggere i suoi messaggi e metterli nell'html.

l'unico problema è che il codice sembra scorrevole ma non riesco praticamente a decifrarlo: ci sarebbe qualcuno gentile da commentarmelo un pochino?
(p.s.: qualche commento l'ho già fatto io.)

ecco il codice! ciao ciao! Cool

Codice:
<?PHP
   ob_start();   // consente il buffering dell'output
   header("Cache-Control: No-Cache");   // specifica che le caches devono essere richieste al server originale ogni volta
   if (!is_file("philip_data")){      // controllo se esiste il file
      $dbc = sqlite_open("philip_data");   // riferimento al file binario
      $query = "CREATE TABLE guestbook (inputId PRIMARY KEY, inputText TEXT NOT NULL);";
      sqlite_query($dbc,$query);   // crea nel database la tabella $query
      header("Location: {$_SERVER['PHP_SELF']}");   // l'header si chiamerà con il nome del file di script
   } else {
       $dbc = sqlite_open("philip_data");
       if ($_POST['message']){
           $tid = date("H:i:s d/m-Y");   // variabile data con formato definito
           $_POST['message'] = stripslashes(htmlspecialchars($_POST['message']));   // stripslashes \->"" \\->\; htmlspecialchars trasforma i caratteri in formato html
           $_POST['name'] = stripslashes(htmlspecialchars($_POST['name']));
         $mess = "<b>Postet av: <i>{$_POST['name']}</i></b><br/><br/>{$_POST['message']}<br/><br/>Postet: <i>$tid</i><hr/>";
         $query = "INSERT INTO guestbook (inputText) VALUES ('$mess');";
         sqlite_query($dbc,$query);
         header("Location: {$_SERVER['PHP_SELF']}");
      }
      $query = "SELECT inputText FROM guestbook ORDER BY inputId DESC;";   // crea la query per l'ordinamento
      $array = sqlite_single_query($dbc,$query);   // ordina i messaggi in ordine decrescente
      if(count($array)>15){
          $extrapages = floor(count($array)/15);
          $extrapages++;
          if (count($array)%15 == 0){
            $extrapages--;
         }
         if($_GET['page']){
            $num = $_GET['page'] * 15;
            for($i=$num;$i<count($array);$i++){
               $extra[] = array_pop($array);
            }
            for($i=0;$i<$num-15;$i++){
               $extra[] = array_shift($array);
            }
         } else {
            for($i=15;$i<count($array);$i++){
               $extra[] = array_pop($array);
            }
         }
      }
      echo "<table border=\"0\" cellpadding=\"10\" cols=\"50\"><tr><td><form action=\"{$_SERVER['PHP_SELF']}\" method=\"POST\"><b>Socio: </b><input type=\"text\" name=\"name\" /><br/><b>Scrivi il tuo messaggio:</b><br/><textarea cols=\"30\" rows=\"10\" name=\"message\"></textarea><br/><input type=\"submit\" value=\"Firma.\"/></form></td></tr>";
      if($array && is_array($array)){
         foreach ($array as $input){
            echo "<tr><td width=\"20\">$input</td></tr>\n";
         }
      } elseif ($array){
         echo "<tr><td width=\"20\">$array</td></tr>";
      } else {
         echo "<td><tr><h4>Ecco tutti i messaggi dei soci!</h4></td></tr>";
      }
      echo "</table>";
      if ($extrapages != 0){
         echo extrapages($extrapages);
      }
   }
   function extrapages($num){
      $to = "<table borders=\"0\" cellpadding=\"10\"><tr><td>";
      for($i=0;$i<$num;$i++){
          $top = $i+1;
         $to .= "<a href=\"?page=$top\">$top</a> ";
      }
      $to .= "</td></tr></table>";
      return $to;
   }
?>
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Inserzione del muretto in una pagina web. Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserzione del muretto in una pagina web.   Inserzione del muretto in una pagina web. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Inserzione del muretto in una pagina web.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [PHP] Disponibilità per una pagina.
» Quale tipo di pagina web scegliere?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
everything iS nOw! :: Interessi :: Informatica :: Programmazione-
Vai verso: