everything iS nOw!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ogni Cosa, Dovunque!
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?

Andare in basso 
+4
Elkyr94
Apache93
HiroPirat
speed
8 partecipanti
AutoreMessaggio
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime8/1/2011, 12:20 pm

Non riesco a capire perchè il visual basic sia un brutto linguaggio di programmazione!
ovviamente non puoi fare tutte le cose che altri linguaggi permettono di fare, ma non direi che sia cattivo.
inoltre da quanto ne so è il miglior linguaggio per creare la grafica (fatta specialmente, anzi solamente da forms).
ripeto, non ha tutte queste funzionalità però non dovrebbe essere escluso dalla lista dei linguaggi di programmazione: c'è l'autoit che è già più funzionale del vbscript ma comunque è sempre un linguaggio di scripting, non vorrei dire che sia ad un livello più basso di linguaggi come il C o come il python.

fatemi sapere che ne pensate: aspetto numerose risposte da voi! Cool
Torna in alto Andare in basso
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime13/1/2011, 5:47 pm

Visual basic, secondo me, non piace perché, semplicemente, è di casa Microsoft, è poco portatile e fa codice "sporco"
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime13/1/2011, 5:56 pm

d'accordo, per il fatto che è di casa microsoft molti diranno che è un valido motivo.
con la portatilità non sarei d'accordo, infatti non ha bisogno di particolari caratteristiche del microprocessore per essere mandato in esecuzione!
ultimo, cosa intendi per codice "sporco"?
afro
Torna in alto Andare in basso
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime13/1/2011, 6:50 pm

intendo per codice sporco tutto quel codice poco efficiente che di norma nasce da editor visuali di codice. Ora io stesso ne uso alcuni (App inventor x android, Qtdesigner x qt) ma credo che bisogni sempre cercare di imparare a fare le cose "a mano"
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime14/1/2011, 1:02 pm

ah sì? esce del codice sporco?
perchè anche se esce sporco, non è che faccia molta differenza dal momento che di per sè anche la creazione di forms o codice in programmi "visuali" presenta un codice poco efficiente.
perciò questi programmi consentono di scrivere codice già pronto e efficace per svolgere delle operazioni ma non efficiente aiutando anche i meno esperti, quindi c'è una più vasta categoria di utenti che può utilizzarli grazie alle loro modeste capacità. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: E' valido   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime17/1/2011, 12:23 pm

Secondo me è molto valido, nel caso in cui, si voglia appunto creare dei programmi grafici in poco tempo e belli.
Dipende sempre dalle occasioni... Cool
Io lo terrei di buon occhio perchè.... molti parlano di portabilità.... ma resta il fatto che winzoz è l'OS ancora leader mondiale... e questo è un linguaggio efficiente per questo sistema operativo...
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
Elkyr94
Principiante
Principiante



Maschio Messaggi : 42

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime18/1/2011, 4:35 pm

Io utilizzo molto, più che altro per abitudine, VB (.Net, naturalmente).
Non penso affatto che con questo linguaggio si possano fare poche cose, anzi...ho appena finito di scrivere un semplice ambiente di sviluppo per il linguaggio Pascal, con tanto di syntax highlighting, autocompletamento del codice e funzione di stampa, interamente in VB; sono quasi 5000 righe di codice.
Ha ancora qualche difetto, ma funzionare funziona.

Non è vero che non è portabile, anche se purtroppo lo è poco: Mono permette di eseguire programmi .net su altri sistemi, purché siano stati scritti con la dovuta attenzione, e fornisce anche un compilatore (VBNC) compatibile con Windows, Linux e Mac.

È meglio abituarsi a scrivere codice multipiattaforma, comunque, secondo me. Smile


Ultima modifica di Elkyr94 il 18/1/2011, 6:40 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: wow   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime18/1/2011, 6:10 pm

lui sa... xD
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
thedkoCris

thedkoCris


Messaggi : 11

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime23/1/2011, 10:45 pm

principalmente il visual basic è un applicativo non ha bisogno di grandi potenzialità per essere usato.
Prendiamo ad esempio con il C++ con le nozioni fondamentali di sviluppo grafico riesci a produrre la stessa cosa che riusciresti a produrre con il VB però con meno linee di codice, e con più lettura del codice. con maggiore portabilità e più leggerezza, compilazione anche ambienti unix.
Torna in alto Andare in basso
Elkyr94
Principiante
Principiante



Maschio Messaggi : 42

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime25/1/2011, 1:04 pm

thedkoCris ha scritto:
principalmente il visual basic è un applicativo non ha bisogno di grandi potenzialità per essere usato.
Prendiamo ad esempio con il C++ con le nozioni fondamentali di sviluppo grafico riesci a produrre la stessa cosa che riusciresti a produrre con il VB però con meno linee di codice, e con più lettura del codice. con maggiore portabilità e più leggerezza, compilazione anche ambienti unix.
Non sono molto d'accordo sul "con meno linee di codice"... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime30/1/2011, 12:19 pm

quoto Elkyr, dipenderà dalla struttura no?
Torna in alto Andare in basso
HyperTesto
Intermedio
Intermedio
HyperTesto


Maschio Messaggi : 53
Occupazione/Hobby : La FI*A

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime2/2/2011, 8:43 pm

A me non piace perchè è strettamente legato a software proprietario, se fosse open lo apprezzerei di più
Torna in alto Andare in basso
http://www.italiankillers.com
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime4/2/2011, 3:27 pm

Giusto tutti i linguaggi di programmazione (eccetto assembly) dovrebbero essere open
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime4/2/2011, 6:12 pm

perdonatemi lo sforo dell'argomento, ma perchè dici eccetto assembler?

ciao!
Torna in alto Andare in basso
HyperTesto
Intermedio
Intermedio
HyperTesto


Maschio Messaggi : 53
Occupazione/Hobby : La FI*A

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime6/2/2011, 4:44 pm

credo si riferisca al fatto che l'assembly è strettamente legato alla macchina su cui gira
Torna in alto Andare in basso
http://www.italiankillers.com
TylerDurden
Principiante
Principiante
TylerDurden


Maschio Messaggi : 24
Occupazione/Hobby : Sviluppo Personale
Umore : Take it easy, brother!

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Non capisco...   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime7/2/2011, 4:18 pm

HyperTesto ha scritto:
A me non piace perchè è strettamente legato a software proprietario, se fosse open lo apprezzerei di più

Ragazzi ditemi perchè disprezzare un linguaggio intero di programmazione solo perchè è proprietario...
Se è proprietario ci sarà un motivo, no? Lo ha fatto una società con un sacco di soldi. Un giorno, un capo si è svegliato la mattina, dopo aver trombato come un riccio la notte geek , e ha deciso di fare un teem perchè sviiluppi un progetto.
Ci saranno delle motivazioni perchè lo fanno? Forse per arricchirsi, si, non lo metto in dubbio...
Nel caso del VB, anche se complica la vita in certi versi, in altri la semplifica!!! Io lo uso.

Dopo anni passati praticamente solo con software opensource, mi sono reso conto che cose da una parte, col proprietario, facevo con un click, col open dovevo digitare in media sei-sette righe a terminale, poi tirare leve quà e la, ed infine girare la monovella perchè cominci ad andare.... Crying or Very sad
Prendiamo ad esempio software che costa, come ad esempio AutoCAD. Tiratemi fuori una valida altrnativa open, non dico con le stesse funzionalità perchè sennò rischierebbe di plagiarlo, ma comodo alla stessa maniera! Io non l'ho ancora trovato. affraid

Non vi chiedo amici del forum di passare da una faccia all'altra della medaglia, ma bensì di avere una mentalità aperta verso tutto, e sopratutto di non disprezzare le cose solo perchè sono del caro zio Bill, o di qualche altro componente della Famiglia. Prendiamo ad esempio Bill, avrà pur fatto un po' di cose losche, come ad esempio rubare, scopiazzare qualche progetto quà e la, ma se non ci fosse stato lui, metterei una mano sul fuoco perchè gli attuali sistemi operativi siano quello che sono.

Tyler Durden
Torna in alto Andare in basso
HyperTesto
Intermedio
Intermedio
HyperTesto


Maschio Messaggi : 53
Occupazione/Hobby : La FI*A

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime7/2/2011, 5:10 pm

io non ho detto che non lo apprezzo... ho detto che lo apprezzerei di più se non fosse così legato a software proprietario.... le licenze per usarli sti programmi qualcuno le paga.
Se posso risparmiare 50 euro o più non mi interessa se mi devo sporcare di più le mani, a me non da assolutamente fastidio non poter fare le cose con due clic, perchè a mio parere hanno risultati equivalenti ma le implementazioni e la robustezza non hanno paragone. (ho sforato)
Torna in alto Andare in basso
http://www.italiankillers.com
TylerDurden
Principiante
Principiante
TylerDurden


Maschio Messaggi : 24
Occupazione/Hobby : Sviluppo Personale
Umore : Take it easy, brother!

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime7/2/2011, 5:31 pm

HyperTesto ha scritto:
...non mi interessa se mi devo sporcare di più le mani, a me non da assolutamente fastidio non poter fare le cose con due clic, perchè a mio parere hanno risultati equivalenti ...


HyperTesto abbiamo due concezioni diverse di queste cose. Very Happy Come ti dicevo oggi in classe, mi sto accorgendo che sto sprecando tempo prezioso della mia vita ad usare questi programmini open... Non vorrei ripetere quello che ho detto prima ma se da una parte devo perdere 5 minuti al giorno (La metto veramente nell migliore delle ipotesi Sad ) che l'altro mi fa risparmiare, moltiplichiamolo per un anno e viene fuori più o meno un giorno e mezzo, sembrerà una baggianata, ma... Crying or Very sad

Comunque sia sono sempre dell'idea di valutare a scatola aperta quale sia migliore da utilizzare a lungo, e di non cominciare a disprezzare uno o l'altro solo per questioni etiche, ma cominciare a introdurre il parametro: efficienza di utilizzo.

My Two Cents
Tyler Durden
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime7/2/2011, 7:12 pm

sì, appunto, io ero del parere di tyler!
il software open source o freeware a differenza di quello a pagamento dipenderebbe dalle potenzialità di questi.

certamente più che risparmiare tempo (ad eccezione di chi vede per questo) si guarderebbe la potenzialità e la facilità d'uso.
inoltre, uno dovrebbe anche usare il programma che lo aggrada di più.

detto questo, aspetto vostre obiezioni o pareri.

ciaooo! Cool
Torna in alto Andare in basso
Elkyr94
Principiante
Principiante



Maschio Messaggi : 42

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime7/2/2011, 9:54 pm

Ragazzi, ma esistono compilatori VB opensource che girano su piattaforme opensource Wink
Torna in alto Andare in basso
HyperTesto
Intermedio
Intermedio
HyperTesto


Maschio Messaggi : 53
Occupazione/Hobby : La FI*A

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime8/2/2011, 3:53 pm

E' una questione di principio, altrimenti non si spiegherebbe perchè anche se VB è fatto dalla microsoft per windows, il linguaggio più utilizzato in ambiente windows sia comunque il C.
Torna in alto Andare in basso
http://www.italiankillers.com
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime10/2/2011, 4:09 pm

Il discorso open si open no è interessante, apro un post per discuterne. Ma torniamo a visual basic: credo che comunque sia fatto per girare bene sotto windows, su altre piattaforme non è molto performante credo
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime10/2/2011, 4:54 pm

difatti mi sembra sia compatibile solamente con windows.
oppure sbaglio?

muAHAHAH!
Torna in alto Andare in basso
Sadga
Moderatore
Moderatore
Sadga


Maschio Messaggi : 94

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime10/2/2011, 5:27 pm

dovrebbe essere only win ma
su linux funziona con wine...e va anche abbastanza bene

Saluti By king
Torna in alto Andare in basso
Elkyr94
Principiante
Principiante



Maschio Messaggi : 42

[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime10/2/2011, 7:57 pm

Mono è il "fratello opensource" di .net.
A corredo ha anche un compilatore Vb, compatibile con Linux, Windows e Mac.

Chiaramente perché un programma sia eseguibile su piattaforme Unix-like deve essere adeguatamente scritto (ad esempio è ovvio che non deve fare chiamate alle API di sistema), e sul sistema che lo esegue deve essere installato Mono (che ad esempio su Ubuntu è già installato).

Chiaramente sia su Windows che su altri sistemi, .Net o Mono pongono uno strato aggiuntivo nell'infrastruttura, rallentando tutto.
Quindi il Vb è comunque meno performante del C.
Vb senza .Net (che comunque è in via di estinzione e non lo uso da anni) forse è più veloce del suo successore, ma mi sembra che rimanga comunque più lento del C.

E poi il C viene tipicamente preferito anche per altre ragioni: intanto è più elegante (a mio parere, e non solo), poi ad esempio nel Vb non esiste il concetto di puntatore.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Empty
MessaggioTitolo: Re: [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?   [VB] perchè questo linguaggio a molti non piace? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[VB] perchè questo linguaggio a molti non piace?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [C] Inizio un nuovo linguaggio di programmazione
» Linguaggio esoterico ancora in via di sviluppo e senza nome
» perchè non ci si stufa?
» [GUI] Quale linguaggio GUI preferite?
» [brainfuck] linguaggio di programmazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
everything iS nOw! :: Interessi :: Informatica :: Programmazione-
Vai verso: