everything iS nOw!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ogni Cosa, Dovunque!
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 filosofia cinese: "non agire per meglio agire"

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Empty
MessaggioTitolo: filosofia cinese: "non agire per meglio agire"   filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Icon_minitime22/1/2011, 8:01 pm

Non mi ricordo dove ( Sad perdonatemi) ho sentito questo detto, facente parte della filosofia taoista. All'inizio ero alquanto scettico (da noi esiste addirittura un detto che afferma "gli unici che non sono un po' maldestri sul lavoro sono coloro che non lavorano"). Ma poi, pensandoci bene, a volte col voler intervenire a tutti i costi si rischia di peggiorare la situazione. Cioè, mettiamo in chiaro, io non dico di essere codardi e scappare sempre al pericolo, io intendo che in alcune occasioni, bisogna sia il tempo a risolvere il tutto, il nostro intervento può solo peggiorare (io per esempio ho rischiato di far saltare l'amicizia con una mia cara amica perchè intervenivo troppo nei suoi affari). Voi che ne pensate? Detto di alcuni pazzi dagli occhi a mandorla o di grandi pensatori?
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Empty
MessaggioTitolo: Re: filosofia cinese: "non agire per meglio agire"   filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Icon_minitime22/1/2011, 8:34 pm

guarda, direttamente io penso che può essere vero, ma soltanto parzialmente.
mi spiego meglio: solitamente uno che per esempio non lavora, non può d'un tratto ottenere dei risultati che non ha mai sfiorato o raggiunto.
così come qualsiasi altro caso; tuttavia esistono le cosiddette "eccezioni" che fanno in modo che anche queste cose abbiano qualcuno che se la cavi pur non avendo mai fatto niente.

tornando al detto cinese, è molto più generale, perchè parla dell'agire. in questo caso è possibile quindi darci più fiducia, pensando perciò che possa essere qualcosa che nella maggior parte dei casi si realizza. (anche se probabilmente non è proprio così). cherry
Torna in alto Andare in basso
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Empty
MessaggioTitolo: Si   filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Icon_minitime23/1/2011, 12:03 pm

In certe situazioni è vero ma preferisco prendere una posizione perchè come di Dante... chi non sceglie non è nulla... cyclops
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Empty
MessaggioTitolo: Re: filosofia cinese: "non agire per meglio agire"   filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Icon_minitime23/1/2011, 12:39 pm

Su Wikipedia, per chi è interessato, se ne parla. Si, speed, anch'io la vedo che chi non lavora non ottiene risultati, ma penso che intendessero riguardo il voler cambiare a tutti i costi ciò che non è possibile cambiare.
Torna in alto Andare in basso
thedkoCris

thedkoCris


Messaggi : 11

filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Empty
MessaggioTitolo: Re: filosofia cinese: "non agire per meglio agire"   filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Icon_minitime23/1/2011, 10:13 pm

Secondo me questo detto è giusto. Ma solo in caso di indecisione sul da farsi.
Ad esempio se non sai come reagire riguardo una questione, il non fare niente riguardo essa può evitare che tu combini qualcosa di più grave..
Questo detto non si dovrebbe prendere letteralmente per ciò che è, ma ha un significato molto più profondo che nel semplice gesto di fare una cosa.

-Ovviamente è sempre meglio fare una cosa che rimpiangere in futuro di non averla mai fatta.
Ma il senso è essere capaci di far accadere certe cose , o farle senza la diretta intenzione di farle.

Il modo dei cinesi è alternativo e saggio chi lo capisce non è uno stolto!
ora vado a dormire e vi lascio con questo proverbio cinese:
"Uomo andare a dormire con culo che prude, svegliarsi con dito che puzza." cit Noto Cinese di mondo
Torna in alto Andare in basso
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Empty
MessaggioTitolo: XD   filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Icon_minitime24/1/2011, 1:16 pm

lol!
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Empty
MessaggioTitolo: Re: filosofia cinese: "non agire per meglio agire"   filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Icon_minitime25/1/2011, 5:12 pm

quoto thedkoCris
Torna in alto Andare in basso
HyperTesto
Intermedio
Intermedio
HyperTesto


Maschio Messaggi : 53
Occupazione/Hobby : La FI*A

filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Empty
MessaggioTitolo: Re: filosofia cinese: "non agire per meglio agire"   filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Icon_minitime25/1/2011, 9:08 pm

concordo Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.italiankillers.com
Contenuto sponsorizzato





filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Empty
MessaggioTitolo: Re: filosofia cinese: "non agire per meglio agire"   filosofia cinese: "non agire per meglio agire" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
filosofia cinese: "non agire per meglio agire"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» processori: meglio INTEL oppure AMD?
» Cos'è meglio: WINRAR oppure 7ZIP?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
everything iS nOw! :: Interessi :: Domande della Vita-
Vai verso: