everything iS nOw!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ogni Cosa, Dovunque!
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [storia] Barba rossa(Federico || )

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
nemrot11

nemrot11


Maschio Messaggi : 4
Occupazione/Hobby : motori/amici/calcio
Umore : funny =)

[storia] Barba rossa(Federico || ) Empty
MessaggioTitolo: [storia] Barba rossa(Federico || )   [storia] Barba rossa(Federico || ) Icon_minitime13/3/2011, 12:09 pm

Federico Barba Rossa
XII Secolo,in Germania molte casate sono in guerra fra loro. Tra queste due molto importanti: “Baviera” e “Svevia”. Il loro conflitto era dovuto al fatto che uno dei due avrebbe eletto un proprio familiare Imperatore,avendo cosi molti privilegi e molta ricchezza. I sostenitori di Baviera sono chiamati “guelfi” dal nome di un duca di Baviera; mentre i sostenitori di Svevia erano sopranominati “ghibellini” dal nome di un castello di sveviani “Wambling”.
La guerra finirà nel 1152 con l’elezione di “Federico di barba rossa”, nessuna delle due casate prevale per il semplice fatto che entrambe le casate erano imparentate con l’imperatore. I ghibellini sostengono l’imperatore e i guelfi sostengono il Papa. Lotte tra imperatore e papa per vedere chi prevale.
L’imperatore viene avvertito che le città sotto il suo potere si fanno guerra tra loro,senza avvertire l’imperatore. Federico decide che in quanto imperatore deve farsi rispettare dalle città.Nel 1154 Federico intraprende un viaggio verso Roma per esser incoronato imperatore.Durante il viaggio,alcuni comuni (Pavia,Cremona,Lodi) favorevoli alle elezioni di Federico a causa dell invidia verso i comuni vicini più ricchi. A Pavia Federico primo fu eletto Re d’Italia,a Roma Imperatore.
Altri comuni invece osteggiarono Federico (Tortona)e furono rasi al suolo.A Roma il Papa è in guerra contro i ribelli. Arvaldo predica contro i costumi costosi e la ricchezza di una chiesa che predica la povertà.
Federico arriva a Roma e la sottomette,fa impiccare Arvaldo. Dopo ciò il Papa incorona Federico Imperatore,Federico intraprende immediatamente il viaggio di ritorno.
La Dieta di Roncaglia Federico nel 1158 torna in Italia,nella pianura di Roncaglia, fa convocare i feudatari e rappresentanti dei comuni per “dettare” delle nuove leggi: Dichiarare guerra e pace tra comuni va comunicato all’ Imperatore,sottomissione all’ Imperatore. Federico batte le monete,amministra la giustizia,richiede imposte.
Il programma esposto da Federico toglieva ogni diritto al comune; Milano si oppone e dopo due anni di assedio,la città,fu distrutta.
La Lega Lombarda e Legnano
I comuni che si schierarono con l’Imperatore per eliminare la città di Milano capirono in fretta della pesantezza della sottomissione all’Imperatore Federico. I comuni decisero cosi di unirsi in “leghe”,ovvero vere e proprie alleanze militari. Quella più importante e potente fu la lega Lombarda .Stretta tra le città e comuni di: Veneto,Lombardia,Romagna. Nel frattempo Milano si stava ricostruendo grazie anche all’appoggio di Papa Alessandro Terzo. Quest’ultimo in guerra con Federico di Barba Rossa,l’Imperatore che elegge un “Anti-Papa” (una persona fidata che giura fedeltà).La città di Alessandria fu costruita per impedire a Federico di scendere in Italia e radere al suolo i comuni traditori e il Papa. Alessandria riesce a bloccare Federico e la sua ira,che così decise di tornare in Germania.Dal 1166 (prima guerra ad Alessandria) in 10 anni di piccole guerre ci fu una battaglia decisiva a Legnano (nelle vicinanze di Milano). La cavalleria tedesca era in vantaggio,ma l’unione dei comuni fa vincere le leghe. Federico fu creduto morto, come il resto del suo esercito caduto in battaglia. Federico,vivo per miracolo,nel 1183 decide di stringere una pace tra Imperatore e i comuni. I comuni riconosco l’Imperatore e l’impero,ma hanno delle libertà(potere di far guerra o dichiarare resa,tasse,avere un esercito).
Federico di Barba Rossa per far tornare l’impero potente,decide di ritirarsi sui “matrimoni studiati” per non avere conflitti. Infatti fa sposare il figlio 21enne con Costanza di Altavilla,32enne figlia di Ruggero secondo .Costanza era zia di Guglielmo secondo,re di Sicilia. Federico spera che Guglielmo non abbia figli,cosi il figlio (Enrico) e la consorte ereditano il regno di Sicilia.
Enrico decide di partecipare alla terza crociata. Federico parte per la terza crociata all’età di 67 anni,non fece più ritorno perché annego nel tentativo di attraversare un fiume. Enrico segue al padre al potere. Dopo otto anni di matrimonio,Enrico sesto incoronato Imperatore da parte del Papa nel frattempo, ha un figlio dalla consorte Costanza. Costanza,ormai 40enne, decide di partorire in piazza in una tenda per togliere ogni dubbio sul fatto di chi fosse la madre. Nasce Federico secondo “il Grande”.Enrico progetta l’espansione delle coste del suo impero,il tutto però resta su carta perché Enrico l’Imperatore muore all’improvviso. Poco dopo anche Costanza muore,ma prima di ciò,affida il figlio di 2 anni,già re di Sicilia,a Papa Innocenzo terzo per farlo crescere.
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[storia] Barba rossa(Federico || ) Empty
MessaggioTitolo: Re: [storia] Barba rossa(Federico || )   [storia] Barba rossa(Federico || ) Icon_minitime13/3/2011, 12:46 pm

ciao nemrot 11!

grazie per gli appunti, per questa volta ti modifico il titolo io, però ricorda che andrebbe specificato nel titolo anche la materia a cui ti riferisci.

ciao e grazie ancora! Smile
Torna in alto Andare in basso
 
[storia] Barba rossa(Federico || )
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [storia] la fine di Federico II
» [storia] Il '600 in Italia.
» [storia] l'illuminismo.
» [storia] la rivoluzione americana.
» [storia] la rivoluzione francese.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
everything iS nOw! :: Scuola :: Appunti-
Vai verso: