everything iS nOw!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ogni Cosa, Dovunque!
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [Python vs. Java] A scuola

Andare in basso 
+4
pisquana
Sadga
speed
HiroPirat
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime8/1/2011, 12:20 pm

Programmatori di altri linguaggi perdonatemi ma devo dirlo: Python è uno (se non il ) dei migliori linguaggi di programmazione. Perchè? Perchè:
  • è semplice

  • è potente per essere un linguaggio interpretato

  • ha una sintassi chiara

  • si puo programmare con tutti i paradigmi che si vuole


ma nonostante questo le scuole continuano ad insegnare java... fosse almeno c ma java?? Python sarebbe il linguaggio ideale perchè permette di provare tutti i paradigmi di programmazione... voi che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime8/1/2011, 12:24 pm

HiroPirat ha scritto:
Programmatori di altri linguaggi perdonatemi ma devo dirlo: Python è uno (se non il ) dei migliori linguaggi di programmazione. Perchè? Perchè:
  • è semplice

  • è potente per essere un linguaggio interpretato

  • ha una sintassi chiara

  • si puo programmare con tutti i paradigmi che si vuole


ma nonostante questo le scuole continuano ad insegnare java... fosse almeno c ma java?? Python sarebbe il linguaggio ideale perchè permette di provare tutti i paradigmi di programmazione... voi che ne pensate?

ciao hiropirat! ben registrato!
scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per paradigmi?
per ora ti dico che il python non è mica male, ma il java penso trovi più ambiti in cui essere usato; credo sia il linguaggio più diffuso in questi anni!
Torna in alto Andare in basso
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: paradigmi   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime8/1/2011, 12:32 pm

paradigma è il metodo con cui vuoi implementare:
  • paradigma strutturato: quello che facciamo a scuola si va a cascata e si esegue di seguito

  • paradigma ad oggetti: il più usato si vede il problema come un oggetto e si descrivono gli attributi (qualcosa simile non mi ricordo)

  • paradigma funzionale: si definiscono funzioni(sottoprograammi) che svolgono parte del problema


java è il + usato si però se guardi ormai il 40% dei programmi opensource sono scritti in python (o hanno parti scritte in esso)
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime8/1/2011, 12:41 pm

HiroPirat ha scritto:
paradigma è il metodo con cui vuoi implementare:
  • paradigma strutturato: quello che facciamo a scuola si va a cascata e si esegue di seguito

  • paradigma ad oggetti: il più usato si vede il problema come un oggetto e si descrivono gli attributi (qualcosa simile non mi ricordo)

  • paradigma funzionale: si definiscono funzioni(sottoprograammi) che svolgono parte del problema


java è il + usato si però se guardi ormai il 40% dei programmi opensource sono scritti in python (o hanno parti scritte in esso)

grazie hiropirat! ora mi hai chiarito le idee: sinceramente non ero a conoscenza dei paradigmi di programmazione.
aggiungo che sarebbe proprio un bel vantaggio programmare con tutti i paradigmi che si vuole!
ecco, continuo a credere che il motivo sia proprio perchè il java ha assunto il posto di "linguaggio di questi anni".
tuttavia sono ancora d'accordo che il python sia un valido linguaggio per chi però non abbia troppa difficoltà ad usare linguaggi senza una comoda interfaccia grafica! Razz
Torna in alto Andare in basso
Sadga
Moderatore
Moderatore
Sadga


Maschio Messaggi : 94

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime9/1/2011, 9:59 am

Ciao hiropirat io penso che dipenda dal fatto che java si è sviluppato per l'ambito scolastico ed è un sacco di tempo che insegnano java a scuola un' altra causa può essere che chi decide il programma scolastico che ogni classe deve fare non conosca le potenzialità del phyton king


Ultima modifica di King il 10/1/2011, 3:38 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
pisquana

pisquana


Femmina Messaggi : 11
Occupazione/Hobby : turismo

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: chi lo sceglie?   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime9/1/2011, 10:05 am

ciao, scusami king.
chi è che decide per te, il linguaggio di programmazione da utilizzare nelle scuole?
grazie per l'informazione!
Torna in alto Andare in basso
Sadga
Moderatore
Moderatore
Sadga


Maschio Messaggi : 94

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: RE:CHI LO SCEGLIE?   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime9/1/2011, 10:12 am

penso lo scelgano il preside assieme agli insegnanti di informatica o comunque insegnano java perchè ormai lo insegnano da anni king
Torna in alto Andare in basso
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime13/1/2011, 5:13 pm

chissa... comunque se volete provarlo: [url=http:\\www.python.it] andate sul sito italiano
[/url]


Ultima modifica di HiroPirat il 13/1/2011, 5:21 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime13/1/2011, 5:17 pm

ciao hiropirat!
bello python, molto utile soprattutto per le funzioni aggiuntive di UrT!
tuttavia sarebbe bello conoscere qualche base, non solamente aver il programma...
... per caso hai qualche informazione da darci o qualche guida in particolare?
se sì, avendone la voglia, apri pure un post con una guida introduttiva o degli accenni all'uso di python.
grazie! Surprised
Torna in alto Andare in basso
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: La mia...   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime17/1/2011, 12:27 pm

Python è professionale... java secondo me è stupido... sembro fare una frase da stupido ignorante ma secondo me.. dopo essermi adeguatamente informato.. gli unici linguaggi che dovrebbero essere imparati sono:
C & Python e successivamente avere conoscenze di java e secondo me.. anche VB

non so questa è la mia idea... xD
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime17/1/2011, 2:13 pm

apache02:
invece io penso che il python è potente ma il C sia più professionale; il C in qualche modo si avvicina all'ambiente grafico, cosa che con il python è difficile. quindi il python assume una velocità d'esecuzione maggiore!
per questo il python è qualcosa da imparare dopo al C, come integrazione di quest'ultimo.
il java, continuo a credere che verrebbe insieme al C non per la sua potenza, ma per la sua praticità e compatibilità, oltre che alla sua diffusione.
un'idea sul VB ancora non sono riuscita a farmela, anche se ci devo riuscire! Laughing Cool per ora, come dici te, Microsoft è ancora il leader mondiale e VB su quel sistema operativo combina molte di quelle cose... se non tutte, molte! tongue
Torna in alto Andare in basso
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Hmm... vero...   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime17/1/2011, 4:52 pm

Ti dò pienamente ragione... dico però che anche python va studiato... sicuramente... però ti dò ragione...
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
Elkyr94
Principiante
Principiante



Maschio Messaggi : 42

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime18/1/2011, 4:25 pm

speed ha scritto:
apache02:
invece io penso che il python è potente ma il C sia più professionale; il C in qualche modo si avvicina all'ambiente grafico, cosa che con il python è difficile. quindi il python assume una velocità d'esecuzione maggiore!
per questo il python è qualcosa da imparare dopo al C, come integrazione di quest'ultimo.
il java, continuo a credere che verrebbe insieme al C non per la sua potenza, ma per la sua praticità e compatibilità, oltre che alla sua diffusione.
un'idea sul VB ancora non sono riuscita a farmela, anche se ci devo riuscire! Laughing Cool per ora, come dici te, Microsoft è ancora il leader mondiale e VB su quel sistema operativo combina molte di quelle cose... se non tutte, molte! tongue
Il C di sua natura non si avvicina all'ambiente grafico: ad esempio non esiste un modo proprio del C per creare una finestra con dentro un pulsante.
E poi non dimentichiamo che Python è un linguaggio interpretato, mentre il C è compilato e di livello più basso, di conseguenza ha una velocità nettamente superiore.
Ho fatto adesso a titolo di prova un programma in C che conta fino a 100000000 ed ha finito in meno di un secondo, mentre lo stesso programma in Python ha impiegato circa 10 secondi.

VB secondo me è oggi un linguaggio degno di essere imparato solo se legato alla piattaforma .Net.
È uno dei miei linguaggi preferiti, più che altro perché lo conosco da più tempo e quindi mi viene più veloce programmare in Vb.Net, generalmente...

Java (personalmente non lo uso, naturalmente so leggere del codice Java, ma non mi sono mai cimentato nello scriverlo) è un linguaggio particolarmente famoso per la sua portabilità: "Compile once, run everywhere", mi pare sia il loro motto. È dunque un ottimo linguaggio, specialmente se state programmando per dispositivi come cellulari o simili.
Difetto: questa portabilità e il fatto che sia di livello così alto rende necessario uno strato intermedio: sebbene infatti Java non sia un linguaggio interpretato, all'atto della compilazione non viene prodotto del codice macchina nativo, ma del codice che viene eseguito mediante uno specifico programma, la JVM.

Simile a quello di Java è il funzionamento dei linguaggi legati alla piattaforma .Net: Vb.Net, C#...
In questo caso perdiamo la portabilità, in quanto Mamma Microsoft ha sviluppato il suo Framework .Net solo per il suo sistema operativo...per fortuna esiste un progetto Open Source chiamato Mono che supplisce a questa mancanza, rendendo i programmi scritti per .Net eseguibili anche su altri sistemi come Linux o MacOS X (naturalmente a patto che questi programmi non facciano chiamate alle API di sistema di Windows, che ovviamente sugli altri sistemi non sono disponibili).

Ricordiamoci l'importanza del C: veramente molti programmi che abitualmente utilizziamo sono stati scritti in C...i sistemi operativi stessi sono scritti (anche) in C.

Non penso comunque abbia senso dire che esiste un linguaggio migliore degli altri in assoluto: ogni linguaggio ha le sue caratteristiche che possono renderlo migliore di altri in determinati ambiti.
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime18/1/2011, 4:37 pm

stupendo!
devo necessariamente informarmi... so tutte cose sbagliate... Very Happy
ciao! Surprised
Torna in alto Andare in basso
Elkyr94
Principiante
Principiante



Maschio Messaggi : 42

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime18/1/2011, 4:40 pm

speed ha scritto:
stupendo!
devo necessariamente informarmi... so tutte cose sbagliate... Very Happy
ciao! Surprised
Magari tutte è esagerato Wink

Ah, dimenticavo, noi a scuola usiamo il Pascal, anche se è il linguaggio che utilizzo meno in assoluto, tra quelli che conosco, direi.
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime18/1/2011, 4:43 pm

sul serio?
noi lo usavamo i primi anni del biennio...
... lo abbiamo imparato abbastanza, io comunque l'ho leggermente approfondito. era divertente! ;-D
Torna in alto Andare in basso
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime18/1/2011, 6:01 pm

Elkyr94 ha scritto:


Il C di sua natura non si avvicina all'ambiente grafico: ad esempio non esiste un modo proprio del C per creare una finestra con dentro un pulsante.
E poi non dimentichiamo che Python è un linguaggio interpretato, mentre il C è compilato e di livello più basso, di conseguenza ha una velocità nettamente superiore.
Ho fatto adesso a titolo di prova un programma in C che conta fino a 100000000 ed ha finito in meno di un secondo, mentre lo stesso programma in Python ha impiegato circa 10 secondi.

VB secondo me è oggi un linguaggio degno di essere imparato solo se legato alla piattaforma .Net.
È uno dei miei linguaggi preferiti, più che altro perché lo conosco da più tempo e quindi mi viene più veloce programmare in Vb.Net, generalmente...

Java (personalmente non lo uso, naturalmente so leggere del codice Java, ma non mi sono mai cimentato nello scriverlo) è un linguaggio particolarmente famoso per la sua portabilità: "Compile once, run everywhere", mi pare sia il loro motto. È dunque un ottimo linguaggio, specialmente se state programmando per dispositivi come cellulari o simili.
Difetto: questa portabilità e il fatto che sia di livello così alto rende necessario uno strato intermedio: sebbene infatti Java non sia un linguaggio interpretato, all'atto della compilazione non viene prodotto del codice macchina nativo, ma del codice che viene eseguito mediante uno specifico programma, la JVM.

Simile a quello di Java è il funzionamento dei linguaggi legati alla piattaforma .Net: Vb.Net, C#...
In questo caso perdiamo la portabilità, in quanto Mamma Microsoft ha sviluppato il suo Framework .Net solo per il suo sistema operativo...per fortuna esiste un progetto Open Source chiamato Mono che supplisce a questa mancanza, rendendo i programmi scritti per .Net eseguibili anche su altri sistemi come Linux o MacOS X (naturalmente a patto che questi programmi non facciano chiamate alle API di sistema di Windows, che ovviamente sugli altri sistemi non sono disponibili).

Ricordiamoci l'importanza del C: veramente molti programmi che abitualmente utilizziamo sono stati scritti in C...i sistemi operativi stessi sono scritti (anche) in C.

Non penso comunque abbia senso dire che esiste un linguaggio migliore degli altri in assoluto: ogni linguaggio ha le sue caratteristiche che possono renderlo migliore di altri in determinati ambiti.


Dipende:
si, python è interpretato, ma ciò assicura portabilità e rapidità d'esecuzione (basta con linker, compilatori, dll...) ad un prezzo minimo di efficienza. Python è nativamente scritto in C, ed i suoi sorgenti sono 100% Open Source. Ciò permette di essere ottimizzato di continuo, e per ogni esigenza (es. Scipy, una versione di python ottimizzata per calcolo scientifico che lo porta a livelli del suo "papà" C, ma con il suo altissimo livello). Per il tuo esempio caricami la source via skype o come vuoi così guardo come hai fatto...
Se sei linuxiano dovresti sapere che python è parte integrante di esso perchè il 79% delle librerie sono scritte in python. Python ha un'altro vantaggio non da poco : la libreria standard più grande di ogni linguaggio di serie troverai moduli per fare di tutto è di più, ed in caso trovi sempre sul sito nuovi moduli pronti all'uso ! Inoltre python permette di scegliere un sacco di linguaggi gui da usare, compresi il portabilissimo gtk ed il pesante ma moderno qt. Python sta ultimamente prendendo piede anche nei supporti mobili (Symbian ed android per ora)

Torna in alto Andare in basso
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Wow   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime18/1/2011, 6:17 pm

Tu sarai il mio maestro...

Sto rivedendo il tutto Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
Elkyr94
Principiante
Principiante



Maschio Messaggi : 42

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime18/1/2011, 6:38 pm

Il mio esempio è molto semplice: mi sono limitato ad usare un ciclo while in entrambi i linguaggi. Non conosco Python, ma per scrivere un programma del genere non ci vuole niente comunque.
Non mi sono mai documentato statisticamente sui linguaggi utilizzati per scrivere le librerie di Linux, anche se avrei detto che il linguaggio principale fosse il C.

Sapevo invece che la libreria standard fosse molto completa, questo sì.

Ma infatti io non ho detto che il C sia migliore del Python, anzi, io ho detto che ogni linguaggio ha le sue caratteristiche. A me inoltre il Python non piace particolarmente dal punto di vista estetico, ma questa è puramente una questione di gusti.


speed ha scritto:
sul serio?
noi lo usavamo i primi anni del biennio...
... lo abbiamo imparato abbastanza, io comunque l'ho leggermente approfondito. era divertente! ;-D
Noi lo usiamo ancora adesso, ma la nostra prof del biennio l'informatica non sapeva spiegarla, quindi molti miei compagni non sanno ancora scrivere un programma come si deve.
Onestamente l'informatica scolastica mi annoia abbastanza.
Torna in alto Andare in basso
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: XD   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime19/1/2011, 7:01 pm

Ti dò pienamente ragione sull'informatica scolastica...
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime20/1/2011, 3:26 pm

Si, durante il biennio ad Agordo il nostro prof ci ha fatto usare solo Excel e Derive, dicendo che farci fare pascal era una cosa inutile e stupida... quanto lo odio!!!
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime20/1/2011, 3:34 pm

non dire così, per iniziare è fantastico, anche perchè devi abituarti proprio senza grafica... (python?) XD
Torna in alto Andare in basso
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime20/1/2011, 3:39 pm

* odio il prof non pascal!!! grazie a pascal esiste hedgewars!!!
Torna in alto Andare in basso
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Bello!   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime20/1/2011, 6:38 pm

Bello non sapevo si potessero fare cose così... però c'è sempre di mezzo il C per la GUI...
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime21/1/2011, 4:34 pm

Ovvio papà C è veramente uno dei migliori linguaggi... (ps attenzione stiamo sfiorando :offtopic:)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Python vs. Java] A scuola Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python vs. Java] A scuola   [Python vs. Java] A scuola Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[Python vs. Java] A scuola
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» [Python] Cosa cambia con Python 3?
» la scuola oggi
» [Python] Tabelline
» [Python] Codice Accesso
» [Python] creare un eseguibile con cx_freeze

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
everything iS nOw! :: Interessi :: Informatica-
Vai verso: