everything iS nOw!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ogni Cosa, Dovunque!
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [Python] Cosa cambia con Python 3?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

[Python] Cosa cambia con Python 3? Empty
MessaggioTitolo: [Python] Cosa cambia con Python 3?   [Python] Cosa cambia con Python 3? Icon_minitime25/1/2011, 7:01 pm

Citazione :
Python 3.0 (noto anche come Python 3000 o Py3K) è la recente release del famosissimo linguaggio inventato da Guido van Rossum che ha portato sostanziali novità e, cosa molto importante, rompe la retrocompatibilità con le versioni precedenti.

Questo significa che gli script Python 2.x potrebbero non funzionare con Python 3. Da notare il fatto che Python 2.x non cesserà di esistere e verrà manutenuto ed ampliato per diverso tempo in parallelo con la versione 3 del pitone. La necessità di introdurre questa rottura con il passato è scaturita dal fatto che nel tempo Python ha accumulato modi ridondanti per lo svolgimento della stessa operazione e quindi con Python 3.0 si è voluto porre enfasi sulla rimozione dei costrutti e dei moduli duplicati. In questo modo si è andati a privilegiare la massima “Ci dovrebbe essere un – e preferibilmente unico – modo ovvio per farlo” (“There should be one—and preferably only one—obvious way to do it”).

Uno sguardo ai principali cambiamenti

* Print diventa una funzione
Lo statement print è ora una funzione vera e propria e deve quindi essere chiamata con l’uso delle parentesi.
E’ finalmente possibile modificare il separatore tra i vari parametri, impostandolo con sep=”", e redirezionare l’input su file in modo più intuitivo e lineare tramite il descrittore file, ad esempio con file=sys.stderr.
* dict() restituisce una vista (view) e non è più possibile riordinare quanto ritornato.
* map(), filter() e zip() ora restituiscono iteratori.
* range() sostituisce xrange().
* Gli operatori di comparazione ora funzionano solo con elementi che prevedono un ordinamento naturale significativo. Ovviamente è possibile definire il modo di comparazione degli oggetti anche se cmp() e __cmp__() vengono sostituite da __lt__(), __eq__() ed __hash__().
* long viene rinominato in int.
* le frazioni restituiscono ora float.
* Viene introdotta la separazione tra testo e dati binari. Tutto il testo è Unicode, tranne quello codificato (encoded Unicode) che è ovviamente binario.
* Nuove sintassi e cambiamenti nella vecchia sintassi

Questo è solamente un assaggio dei grandi cambiamenti che accompagnao la release di Python 3.0 ed auguriamo lunga vita al progetto :-)




Potete andarvi a vedere come ho fatto io le documentazioni sul sito offuciale scegliendo la versione e andando poi su "what's new?"

Io condivido queste scelte ma bisogna anche capire chi programma con python 2 la difficoltà, anche se semplice di passare al 3... io ci ho provato ma mi ci dovrò abituare...

Che dite voi?

Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

[Python] Cosa cambia con Python 3? Empty
MessaggioTitolo: Link   [Python] Cosa cambia con Python 3? Icon_minitime25/1/2011, 7:01 pm

Ecco il link alle versioni...

[+]
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
Apache93
Esperto
Esperto
Apache93


Maschio Messaggi : 126
Occupazione/Hobby : Batterista
Umore : Stay Rock! \m/

[Python] Cosa cambia con Python 3? Empty
MessaggioTitolo: UP   [Python] Cosa cambia con Python 3? Icon_minitime27/1/2011, 3:58 pm

UP
Torna in alto Andare in basso
http://emptyriver.it/
HiroPirat
Esperto
Esperto
HiroPirat


Maschio Messaggi : 182
Occupazione/Hobby : un po' di tutto

[Python] Cosa cambia con Python 3? Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python] Cosa cambia con Python 3?   [Python] Cosa cambia con Python 3? Icon_minitime30/1/2011, 11:56 am

Python 3 non è poi tanto difficile. Con una buona guida che illustri i cambiamenti da 2 a 3 sottomano mentre si programma, il passaggio diventa leggero
Torna in alto Andare in basso
speed
Admin
Admin
speed


Maschio Messaggi : 418
Occupazione/Hobby : Studente di Informatica

[Python] Cosa cambia con Python 3? Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python] Cosa cambia con Python 3?   [Python] Cosa cambia con Python 3? Icon_minitime20/3/2011, 9:29 am

dalla guida di Apache ho constatato anche che istruzioni come "raw_input" diventano semplicemente "input" sia per i numeri interi che per le stringhe. anche moltre altre cose sono cambiate, alcune accorciandosi mentre altre allungandosi.

come mai tutti questi cambiamenti? non ha senso cambiare parecchi comandi facendo fare confusione ai programmatori, qualcuno magari sì per renderlo più efficiente, ma non un rimodernamento totale! XD

buona domenica! ;-)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Python] Cosa cambia con Python 3? Empty
MessaggioTitolo: Re: [Python] Cosa cambia con Python 3?   [Python] Cosa cambia con Python 3? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[Python] Cosa cambia con Python 3?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Python] Tabelline
» [Python vs. Java] A scuola
» [Python] Codice Accesso
» [Python] creare un eseguibile con cx_freeze
» Rap, cosa ne pensate?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
everything iS nOw! :: Interessi :: Informatica :: Programmazione-
Vai verso: